sabato 14 febbraio 2009

Passi Danza

Ciao Ballerini, si diventa bravi ballerini quando si raggiunge la massima conoscenza di tutti i passi di danza? Si!!! io sono convinto che Conoscere significa Vedere al di là di ciò che è visibile.



Passo passo ti spiegherò in maniera semplice ed efficace la forma tecnica e artistica di ogni passo di danza. Prima, però, di entrare nel vivo degli argomenti specifici, che verranno trattati costantemente attraverso interventi diretti all’interno del blog, desidero fare delle premesse che ritengo siano essenziali, segui l’articolo e capirai di cosa ti sto parlando.

L’importanza dei Passi di Danza Classica

Ringrazio con tutto me stesso tutti quei Maestri e Coreografi che nel corso dei secoli hanno tramandato, creato e inventato tutto l’insieme di movimenti e passi di danza che oggi ci permettono di esprimerci attraverso il linguaggio estetico ed espressivo del nostro corpo. Ognuno di questi passi di danza è stato creato da grandi personaggi e ballerini di tutto il mondo, sono passati dal maestro all’allievo, dalle sale da ballo ai teatri più belli e famosi, Fermati... continua...

A Presto

Un Abbraccio!!
Leandro Gravina

lunedì 9 febbraio 2009

Audizioni Danza

Ciao Ballerini, oggi mentre stavo iniziando la lezione di danza mi è capitato di pensare alle Audizioni Danza, sapete cosa mi è successo?


“Il solo pensiero di affrontare l’audizione di danza mi ha fatto venire una voglia di danzare incredibile, tanto che ho ballato per tutta la lezione di danza con la massima concentrazione sfruttando al massimo le mie abilità, mi sono divertito”.

Le Audizioni Danza sono il traguardo da tagliare, l’obiettivo principale che ti farà crescere , il sogno che diventa realtà, sono convinto che mettendo tutta la tua passione in ciò che fai riuscirai a trionfare nella tua vita di ballerina.
In questo articolo ti parlerò di come fare per affrontare, con maggiore sicurezza, il passo... approfondisci... http://www.youballet.it/guide/audizioni-danza.php


A presto


Un Abbraccio!!
Leandro Gravina

venerdì 6 febbraio 2009

Lezioni di Danza



Ciao Ballerini, oggi come ogni giorno andrò a lezione di danza, siccome questo pensiero mi fa pensare e agire positivamente, volevo svelarvi il mezzo più efficace per raggiungere dei risultati soddisfacenti ogni giorno. Leggi……..


Esercizi alla Sbarra


La maggior parte delle lezioni di danza iniziano con il posizionamento alla sbarra, vengono eseguiti dei movimenti che richiedono necessariamente una capacità di rotazione detta En Dehors. Attraverso esercizi ben predefiniti e in continua evoluzione come: Plié, Battement Tendu, Battement Jeté, Rond de Jambe, Fondu, Frappé, Rond de Jambe en l‘air, Adagio, Grand Battement, Relevé, Retiré, Coupé, Passé e tanti altri... continua



A presto


Un Abbraccio!!

martedì 3 febbraio 2009

Respirazione nella Danza

Ciao Ballerini, mi chiedevo se la fretta di fare tante cose durante la giornata avesse portato problemi alla vostra respirazione. La mia convinzione è che la vitalità, la forza e la concentrazione massima si possono raggiungere solo dopo aver conosciuto attentamente la propria respirazione, per questo ho deciso di inserire questo articolo in cui ti parlerò dei diversi processi della respirazione nella danza.

L'importanza della Respirazione nella Danza

La respirazione nella danza ha un ruolo fondamentale per la crescita muscolare e artistica di una ballerina, questo argomento così importante va curato e approfondito in tutti i suoi aspetti sin dai primi passi di danza e per tutta la vita di una ballerina. Per ottenere praticamente un buon livello di resistenza e di controllo dei muscoli addominali e intercostali, Ti propongo di fare molta attenzione e di prendere coscienza dei Tuoi respiri, attraverso il tuo respiro puoi sentire l’anima della danzatrice che c’è in te.

Passo passo vedremo come fare per raggiungere gli obiettivi essenziali della respirazione nella danza, i metodi e le strategie di allenamento applicabili semplicemente ad ogni movimento e passo di danza.

In prima persona ho testato i benefici di una sana e corretta tecnica di respirazione, raggiungendo un ottimo livello di resistenza fisica, serenità mentale e controllo muscolare di tutto il corpo sia durante la lezione di danza che durante esercizi di stretching e preparazione fisica generale. Scoprire i vantaggi che ti può dare una corretta respirazione nella danza, e che puoi raggiungere con un po’ di impegno e la costanza sufficiente è davvero motivante.

I Benefici della Respirazione nella Danza

Conoscere i benefici di una corretta respirazione durante la danza ti aiuterà a spronare la tua voglia di migliorare e di superarti ogni giorno e in ogni circostanza in cui ti troverai coinvolta. Vediamo insieme alcuni dei benefici principali che la respirazione profonda e volontaria può apportare al tuo fisico di ballerina:

- Aumenta il controllo delle attività intercostali con il conseguente miglioramento della muscolatura e della elasticità di questi muscoli;

- Aumenta il controllo del diaframma;

- Aumenta il controllo della parete addominale con un conseguente miglioramento della muscolatura e il raggiungimento di un ventre piatto;

- Aumenta la resistenza agli sforzi durante le attività stancanti, ne sono esempi i piccoli salti (petit saut), i grandi salti (grand saut), adagi, valzer e altre attività che riguardano la danza;

- Maggiore apporto di ossigeno nel sangue;

- Elimina il diossido di carbonio creato dai muscoli stessi;

- Diminuisce il rischio di infiammazioni alle vie respiratorie;

- Migliora notevolmente l’aspetto estetico del viso evitando di prendere posizioni indesiderate e sgradevoli da vedere, un cattivo esempio è tenere la bocca aperta durante il ballo;

- Maggiore espressività del viso e di tutto il corpo in ogni movimento;


Pratica = Successo

Iniziare immediatamente con la pratica è essenziale. Ti guiderò passo passo in un semplice ma efficace esercizio che ti consentirà di risvegliare una nuova energia positiva e tanto fiato in più per poter danzare sfruttando con più coscienza le tue abilità.

Questo esercizio specifico può essere ripetuto più volte in un giorno.

Esercizio: Concentrazione – Rilassamento


N. 1 Posizione Seduta

Schiena ben allungata in su;

Spalle basse;

Mani appoggiate una sull’altra; oppure tra le costole e l’addome; un’altra possibilità è di tenere le dita sul polso per sentire le pulsazioni del cuore;

Inspirando dalle narici ed espirando dalla bocca;

Esegui la respirazione lentamente utilizzando il ritmo delle pulsazioni;

Respira per 5 pulsazioni ed Espira per 5 pulsazioni;

Senza Pause tra una respirazione e l’altra;

Esegui il processo completo per 3 minuti;

Adesso aumenta fino a 7 le pulsazioni;

Continua il processo per 2 minuti;

Mantieni un atteggiamento sereno e rilassato;

Mantieni il ritmo della respirazione;

Al termine dell'esercizio avrai effettuato dalle 20 alle 25 respirazioni complete.


Scoprire ogni giorno di essere speciale e di avere delle abilità che ti permettono seriamente di poter migliorare è una grande sorpresa.

“Per una ballerina come te che ha la musica nel sangue, imparare a conoscere e sentire i battiti del cuore sarà la giusta occasione per scoprire realmente il valore della respirazione e acquisirne i benefici”.

Personalmente penso che aver raggiunto le soddisfazioni personali mi abbia portato tanta serenità e libertà, e questo perché nessun altra cosa materiale ha potuto distrarmi dalla mia grande passione per la danza.

Questo articolo è tratto dal manuale pratico “La Respirazione nella Danza”, puoi scaricare il manuale completo in omaggio nella sezione Free di youballet.it.

A presto

Un Abbraccio!!
Leandro Gravina

Lezioni di Danza nel Nuovo Millennio © 2008. Blog by YouBallet.it.

TOP