giovedì 29 gennaio 2009

La Ballerina e la sua dieta Personale


Ciao Ballerini, per noi danzatori è stato sempre importante la cura del nostro corpo, proprio su questo argomento mi volevo soffermare e dirvi che oggi è possibile raggiungere il peso forma senza nessun sacrificio, ma solamente imparando a sentire i bisogni energetici del proprio fisico, ottenendo come risultato: benessere fisico e mentale.


Non c’è da sbalordirsi se ogni volta che si pensa ad una ballerina classica ci viene in mente l’immagine di una silhouette invidiabile. Quello che bisogna tenere necessariamente in conto è la diversità delle persone, seppur risulta essere tutti provenienti dalla stessa natura, non tutti riusciamo a tenerci in forma facilmente e nello stessa maniera. Nel corso degli anni ho notato che l’esercizio fisico è un mezzo davvero efficace per raggiungere i nostri obiettivi e la danza oltre ad essere una disciplina completa ha dato ottimi risultati portando maggiore benessere fisico e mentale.
I canoni di bellezza estetica che riguardano la ballerina sono rivolti al raggiungimento di movimenti delicati e precisi, questo è possibile quando la ballerina ha raggiunto delle linee eleganti, sottili e lunghe.
Il conseguimento di queste obiettivi dipende dall’attenzione che la ballerina ha nei confronti delle proprie abitudini alimentari in quanto l’apporto energetico e nutrizionale deve essere necessariamente adeguato.

La dieta di una ballerina non richiede particolari differenze rispetto ad una persona sana e normale, visto che i suoi obiettivi non sono quelli di aumentare la massa muscolare ma solamente di ottenere maggiore forza ed energia per superare ottimamente le ore di preparazione fisica e le lezioni di danza classica, per cui è importante avere una dieta equilibrata che apporti gli elementi nutrienti necessari per terminare gli allenamenti giornalieri in maniera soddisfacente.


In generale, tutti sappiamo quali sono gli alimenti che ci portano benefici e quali no: moderare il consumo di cioccolata, dolci, pane, caramelle, alcol è un grande passo avanti, ma non potrebbe essere del tutto adeguato alla dieta di una ballerina, tenendo in conto che una dieta varia è molto più efficace e soddisfacente nello stesso tempo. Dalla mia esperienza personale posso dire che è meglio mangiare di tutto moderatamente, anche se ogni tanto mi lascio prendere assaggiando qualcosa in particolare che mi piace, per non cadere in tentazioni che prima o poi ci farebbero assaltare il frigo mangiando più di quello che dovremmo. Per quelle ballerine che hanno la necessità di perdere qualche kilo, io raccomando che prima di iniziare una dieta di dimagrimento devono presentarsi da un medico nutrizionista specializzato.

Il medico saprà calcolare il tuo fabbisogno giornaliero e la dieta appropriata di cui hai bisogno, in più avrà la possibilità di controllare periodicamente gli sviluppi della dieta e le evoluzioni del tuo corpo.

Concludo questo articolo dicendo che: gli apporti alimentari devono compensare i consumi energetici affinché il peso del corpo si mantenga stabile.

A presto

Un Abbraccio!!

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Lezioni di Danza nel Nuovo Millennio © 2008. Blog by YouBallet.it.

TOP