mercoledì 24 dicembre 2008

Attrezzi per la Danza

Ciao ballerini, mi affaccio oggi con entusiasmo come su un palcoscenico per salutarvi e augurarvi buone feste. Réverénce….. a tutti Voi!!




Esistono delle Attrezzature che hanno la capacità di far migliorare la forma fisica e strutturale di una ballerina, riuscendo quindi a correggere disequilibri muscolari e articolari.
Conoscere a fondo il proprio corpo è un’esperienza personale stupefacente, il tuo corpo per muoversi bene ha bisogno di controllo.


Acquisire nuove abilità


Scoprire le possibilità di migliorare le Tue abilità di ballerina è molto interessante e soddisfacente soprattutto per una come te che desidera ottenere il meglio di sé. Queste attrezzature hanno degli obiettivi ben precisi e cioè quelli di sviluppare la muscolatura coinvolgendo tutte le articolazioni impiegando un minimo sforzo.



Alcune delle qualità tecniche e fisiche che possono essere migliorate sono:

En Dehors
Flessibilità
Allineamento

Postura
Forza
Resistenza

Precisione
Verticalità
Fluidità

Equilibrio
Controllo
Salto

“Si tratta di dominare il corpo con la mente”

Tramite il sistema di esercizi, che viene elaborato da professionisti del settore, potrai quindi allungare e rinforzare ogni parte del tuo corpo in base alle necessità da te richieste. L’obiettivo principale è controllare in maniera Consapevole e Costante il tuo corpo.

La conoscenza di nuovi movimenti studiati appositamente per la danza e per i ballerini aumenterà il tuo sapere e le tue capacità finora sviluppate.

Grazie a movimenti circolari ed equilibrati queste attrezzature sono capaci di ricreare la simulazione del gesto tecnico della ballerina; medici, fisioterapisti e ballerini a livello internazionale ne confermano il valore e l’importanza.

Io stesso ho provato molte di queste attrezzature e la verità è che danno davvero dei buoni risultati e tante soddisfazioni, mi ricordo che andai alla prima lezione con grande curiosità e tanta voglia di apprendere.

Nella mia mente avevo già degli obiettivi ben precisi che volevo raggiungere, dopo averne parlato con l’insegnante, iniziai un programma di allenamento che durò 2 mesi frequentando circa 20 lezioni della durata di un’ora ciascuna.

Il valore di queste lezioni non ha prezzo, ti dico che ho scoperto me stesso, ho imparato a controllare ogni parte del mio corpo, ho appreso nuove tecniche di respirazione che mi diedero notevoli miglioramenti e soprattutto l’impulso a fare molta più attenzione a questo aspetto importante nonché migliorai quello per cui avevo deciso di andare: aumentare la flessibilità della colonna vertebrale e delle gambe.

Durante queste lezioni mi vennero spiegate nuove tecniche e metodi di allenamento efficaci, il mio compito è stato quello di portarle avanti e utilizzarle come strumento per il mio miglioramento e quello dei miei colleghi e allievi.

Non è necessario andare in palestra, tu sei speciale e quindi hai bisogno di persone qualificate che grazie alle attrezzature speciali, costruite e studiate appositamente per migliorare lo status fisico e mentale di una ballerina, potranno seguirti passo passo a riscoprire te stessa e migliorare tutte quelle abilità che ritieni siano necessarie per la tua crescita come ballerina.

Tu sei unica e diversa da tutte le altre.

Grazie a questo schema, che ho preparato per te, puoi capire realmente in cosa ti possono essere utili queste attrezzature, scoprire la loro capacità nel migliorare le tue percezioni del corpo, nel corso del tempo:

- Allenare e potenziare i gruppi muscolari ed articolari specifici per la danza;

- Aumentare la capacità di riflessione (sentire i segnali del corpo);

- Acquistare maggiore sensibilità;

- Maggiore armonia ed eleganza nei movimenti;

- Maggiore sicurezza;

- Scoprire le proprie capacità nascoste;

- Riconoscere i movimenti giusti da quelli sbagliati;

- Corretta biomeccanica delle articolazioni;

- Corretta biomeccanica della colonna vertebrale;

- Sincronizzare la respirazione con il movimento;

- Ripristino delle corrette funzioni motorie;

- Modificare una postura sbagliata;

- Rassodare glutei e cosce;

- Maggiore destrezza;

- Imparare movimenti pluridirezionali;

- Ottenere una muscolatura tonica;

- Maggiore versatilità;

- Migliorare funzioni come la debolezza e la rigidità;

- Migliorare il cou de pied (collo del piede), Rinforzandolo!!!!


Il mio scopo è quello di darti tutto ciò di cui sono a conoscenza, aiutandoti ad estrarre tutte le tue risorse. Ovviamente sarà compito tuo applicarti e raggiungere gli obiettivi che hai scelto.


Io ti fornisco degli strumenti ma tu dovrai applicarti con responsabilità per raggiungere i tuoi obiettivi.


Cosa ne pensi del concetto di miglioramento di queste attrezzature per la danza? Rispondete nei commenti!!


Un abbraccio!!

1 Comentário:

eleonora ha detto...

ciao!! ho trovato per caso questo blog, ho letto con molto interesse tutti i tuoi consigli e devo dire che sono stati molto utili e interessanti. io ho 15 pratico danza jazz e classico da una decina. la mia passione per la danza cresce ogni giorno di più e ottengo diverse soddisfazioni, anche se molto spesso mi sopraffae un sentimento di inferiorità, la paura di non potercela fare, di non essere in grado di raggiungere ciò che voglio... i tuoi scritti mi aiutano molto a superare queste difficoltà! grazie.

Posta un commento

Lezioni di Danza nel Nuovo Millennio © 2008. Blog by YouBallet.it.

TOP