venerdì 12 dicembre 2008

I principi Universali del Riscaldamento per Ballerini

Ciao Ballerini!

Oggi è un grande giorno per tutti Noi.

Probabilmente vi starete chiedendo il motivo... Oggi inauguro ufficialmente la pubblicazione del Blog dedicato a tutto ciò che riguarda da DANZA CLASSICA APPLICATA.
In questo blog vi darò delle strategie pratiche ed efficaci per raggiungere i Vostri Obiettivi.

Tratterò di metodi di allenamento che seguono passo passo una parte importante di ciò che io insegno nei miei corsi in sala. Sono strategie che IO stesso ho utilizzato negli ultimi anni e quindi so per certo che funzionano.

Buona Lettura!

Ho riflettuto a lungo su cosa pubblicare come primo post, ho riflettuto talmente tanto che alla fine ho scelto ciò che avevo pensato sin dal primo momento che ho deciso di intrapendere questo percorso formativo dedicato a tutti VOI Ballerini.

Puoi integrare queste strategie con quanto è scritto nel report gratuito che ho lasciato come omaggio scaricabile (da questa pagina puoi scaricare il report).

La prima fase di un buon allenamento per una ballerina è il RISCALDAMENTO!

I benefici che ne trarrai sono davvero tanti, aumenterai la tua:
- Resistenza
- Velocità
- Forza massima
- Forza esplosiva
- Flessibilità
in questo modo potrai migliorare e massimizzare le tue prestazioni e il tuo rendimento giornaliero.

La sessione di riscaldamento deve essere curata nei particolari per non tralasciare nessuna parte del corpo, rispettando certe regole il tuo corpo sopporterà in maniera migliore le difficoltà della lezione di danza evitando di accusare pesantezza alle gambe o disturbi fisici di altro genere.

Che cosa è il Riscaldamento?

Si può definire come l’insieme degli esercizi da realizzare facendo intervenire dolcemente e progressivamente i diversi muscoli e articolazioni del corpo, preparando il tuo organismo per realizzare sforzi più intensi e migliorare il rendimento posteriore evitando lesioni.

Cosa succede allora nel nostro corpo, a cosa ci serve il riscaldamento? Quali sono le caratteristiche principali di questa attività pre-danza? Perché è estremamente importante curare questa fase dell’ allenamento?

I muscoli e tendini hanno necessariamente bisogno di riscaldarsi per funzionare correttamente, infatti la loro efficienza aumenta con l’aumentare della temperatura del corpo, questo significa che la capacità di contrazione e rilassamento del muscolo diventa maggiore e quindi migliora la tua prestazione fisica.

Ecco alcuni esempi di allenamento pre-lezione che puoi fare:
- Esercizi di Stretching
- Riscaldamento a Zona
- Esercizi di Potenziamento Addominale e Lombare

Oltre a questa fase preparatoria alla Lezione di Danza, non sottovalutare il DEFATICAMENTO a fine Lezione ma questa non è la sede per parlarne, ti rimando a questo Manuale Pratico omaggio: I Principi Universali del Riscaldamento per Ballerini

Sono informazioni dal valore inestimabile: fossi in te non me le perderei!

Un abbraccio!

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Lezioni di Danza nel Nuovo Millennio © 2008. Blog by YouBallet.it.

TOP